Atom Consulting

AC-Letter #5: I miei primi 30 giorni da creator

I miei primi 30 giorni da creator

Ei, qui Gerson con la AC-Letter #5

Oggi non voglio darti tips e strategie ma voglio mostrarti il dietro le quinte dei miei primi 30 giorni da creator.

Creator e non content creator.

La sottile differenza è che i content creator creano contenuti per altri brand, ad esempio gli influencer.

Mentre i creator tendenzialmente creano contenuti solo per se stessi e il proprio business.

Io faccio parte di questa seconda categoria.

E, come ogni ingranaggio di un’azienda, anche il creare contenuti per se stessi è un aspetto che va misurato e migliorato nel tempo.

Quindi oggi ti porto con me in questa prima analisi e riflessione dei primi 30 giorni consecutivi da creator.

Magari ti può essere da spunto per te stesso o per il tuo brand.

Iniziamo.

Piattaforme usate

Come piattaforme usate in questi primi 30 giorni ho scelto di usare YouTubeTikTok ed Instagram.

I motivi sono due:

  1. Facilità di riproduzione contenuti
  2. Volevo migliorare a stare davanti la telecamera.

Facilità di riproduzione contenuti

Questo perché sono tutte e 3 piattaforme che offrono grandi possibilità per l’awareness (TikTok video, Reels e Shorts)

E soprattutto sono “scalabili” dato che ripropongo i contenuti contemporaneamente su più piattaforme.

Stare davanti alla telecamera

Sai quanto ci mettevo prima a registrare un video magari da 5 minuti editato?

Ci mettevo 45 minuti, un’ora nei peggiore dei casi.

Un incubo.

Ora per registrare un video da 5 minuti ce ne metto 10 o 15.

Direi che sono migliorato.

Adesso vediamo come sono andate le 3 piattaforme una ad una singolarmente e poi ti parlerò dei miei prossimi passi.

YouTube

Iniziamo dalla piattaforma a cui sono più legato e quella a cui tengo di più.

Sarà anche quella su cui ci soffermeremo maggiormente. 

Sicuramente le percentuali lasciamole stare.

Si riferiscono ai 28 giorni precedenti che non ho pubblicato praticamente nulla quindi non ha senso.

Concentriamoci solo sui numeri quindi.

Prossimo mese guarderemo anche le percentuali.

Ho ottenuto un totale di 10.519 visualizzazioni.

Un risultato abbastanza buono contando che parto da quasi zero.

Prima di passare al tempo di visualizzazione mi collego al numero di iscritti.

In questi 28 giorni ho ottenuto 11 nuovi iscritti che per me è un dato sensazionale.

Quasi un nuovo iscritto a giorni alterni.

Calcoliamo però il tasso di conversione tra visualizzazioni e nuovi iscritti.

È dello 0,1%.

Abbastanza bassino.

Ora ti dico perché.

Di quelle 10 mila visualizzazioni, quasi 7 mila arrivano solamente da 3 video motivazionali.

Tanta reach, poca conversione.

Mentre gli 11 iscritti in più arrivano dai contenuti informativi.

Poca reach ma alta conversione.

Questo vuol dire che per ottenere ancora più iscritti devo o pubblicare più contenuti informativi, oppure pubblicare contenuti migliori, più coinvolgenti.

Sicuramente dovrò posizionarli meglio lato SEO dato che YouTube punta molto su questo aspetto.

Questo per quanto riguarda YouTube Short.

YouTube Video invece, quello classico per capirci, è un altro discorso.

Qui ho veramente tanto da migliorare.

Dico tanto ma in realtà e solo su due aspetti.

Peccato che da soli siano il motivo del 99% del successo di un canale.

Sto parlando del CTR e della durata media di visualizzazione.

Al momento il mio CTR è del 1,3%.

Ammetto che non so se sia un buon dato di partenza oppure no.

Ricordiamoci che io lavoro con eCommerce, non con i social, quindi abbi pietà di me.

A prescindere che sia buono o meno, è migliorabile, come qualsiasi cosa.

Il video che è stato visualizzato di più è questo.

Penso di poter attribuirne il successo ai colori che attirano l’attenzione e alle mazzette di soldi in copertina.

Mentre la stavo pubblicando mi sentivo uno di quei fuffa guru ad usare ste grafiche qui.

Non è stata una bella sensazione.

Però ha funzionato.

Al mercato è piaciuto.

Cercherò quindi di trovare il miglior compromesso tra ciò che desidera il mercato e la mia identità.

Per quanto riguarda la durata di visualizzazione devo diventare più bravo nello storytelling e nell’editing.

Inizialmente voglio concentrarmi solo sul primo aspetto.

TikTok

Piattaforma strana ma divertente.

Anche qui, non guardiamo le percentuali di crescita rispetto ai 28 giorni precedenti che sono stato discontinuo.

Ho ottenuto 16.3mila visualizzazioni da 13.4mila persone diverse.

Dati molto piccoli sicuramente ma contiamo che ora TikTok non spinge più i tuoi contenuti a migliaia di persone dato che sempre nuovi creator arrivano.

Si limita a dare 100-150 views di base.

Se poi il contenuto funziona alza le views a 250-300.

Dipende tutto anche dal numero di followers che si ha.

Immagino che ora la piattaforma si stia spostando da una strategia basata sulla quantità ad un’ottica di qualità.

Quindi più tempo un creator dedica alla piattaforma, alla qualità dei contenuti, più TikTok lo premierà.

Quel crollo che vedi tra il 29 agosto ed il 2 settembre è quando ho cambiato il mio account da creator ad aziendale per avere il link in bio.

Devo ancora capire se ne vale la pena in termini di reach oppure no.

Un altro aspetto da considerare è che anche qui la SEO ha un suo bel peso per farsi scoprire.

Dovrò migliorare su questo aspetto quindi per indirizzare i miei contenuti al giusto target.

Lato conversioni ho ottenuto 51 visite al profilo, quindi decisamente basso.

Dovrò inserire più CTA.

Di queste 51, 4 si sono convertite in nuovi followers.

Ovvero un tasso di conversione del 7.84%.

Direi abbastanza buono.

Prossimi passi quindi migliorare la SEO dei miei contenuti per indirizzarli verso il giusto target e inserire più CTA per visitare il mio profilo e seguirmi.

Instagram

Qui sto facendo una fatica bestia ma lo sapevo in partenza.

Per la terza ed ultima volta, non guardiamo le percentuali.

Basiamoci solo sui numeri.

Ho raggiunto 3827 account.

Un numero ridicolo se consideriamo che su YouTube ho raggiunto 9846 persone.

E si sa che Youtube è una piattaforma particolare.

Ad Instagram non piaccio.

Mi sono andati “virali” due post però.

Virali per me che ho un account da circa 150 followers

Quei due reel hanno raggiunto uno più di 2k visualizzazioni.

L’altro più di mille.

Non hanno portato però praticamente nulla.

Sai perché?

Perché erano post motivazionali.

Mentre i nuovi followers mi sono arrivati dai contenuti informativi.

Stesso ragionamento di prima.

Prossimi passi

Allora, come primo recap è stato abbastanza soddisfacente.

Non mi posso lamentare.

Però devo davvero migliorare molto, lo so.

Quindi ora mi concentrerò su:

  • YouTube
    • Migliorare la SEO
    • Migliorare le copertine
  • TikTok
    • Migliorare la SEO
    • Aggiungere più CTA
  • Instagram
    • Ottimizzare la bio del profilo
    • Aggiungere le storie in evidenza

Conclusioni

Se sei arrivato fin qui sei un eroe.

Davvero.

Ti rispetto.

Per ringraziarti scrivimi su Instagram nei DM la parola ”eroe” e ti farò personalmente un regalo.

Dato che anche gli eroi hanno bisogno di riposo ora ti saluto.

Ti ringrazio davvero per essere qui.

Un grande abbraccio,

Gerson


P.s. Se vuoi aumentare velocemente le conversioni del tuo eCommerce ma non sai come fare:

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni settimana un’email con consigli pratici per ottimizzare il tuo eCommerce.

Impara argomenti come il branding, creare un’audience, aumento del tasso di conversione, email marketing e molto altro.

Ottieni tutto questo e altri bonus segreti, gratuitamente.

Torino | P.I. IT12441090011